Manutenzione Impianto antincendio rilevamento fumi

La manutenzione degli impianti antincendio, secondo normativa, è una procedura obbligatoria per garantire la sicurezza di persone, beni mobili e immobili, e dell’ambiente in cui è installato l’impianto.

Attraverso i controlli periodici, effettuati da personale competente, si assicura l’efficienza e la funzionalità di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

Manutenzione impianto antincendio normativa: chi deve eseguire i lavori?

Il Decreto del 1 Settembre 2021 fissa i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio. La manutenzione e il controllo periodico degli impianti antincendio deve essere eseguita esclusivamente da tecnici manutentori qualificati, in possesso di tutti i requisiti tecnico-professionali richiesti dalla legge.

Il tecnico manutentore, in particolare, deve “effettuare un percorso di formazione erogato da soggetti formatori, pubblici o privati, tenuti ad avvalersi di docenti in possesso dei requisiti” illustrati nel Decreto. Al termine del percorso di formazione, il tecnico manutentore qualificato deve essere sottoposto a valutazione. Se sarà positiva otterrà, da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’attestazione di tecnico manutentore qualificato.

Ogni impresa operante nel settore dell’antincendio deve inoltre incaricare un responsabile tecnico, che detenga i requisiti tecnico – professionali previsti dall’art. 4 del Decreto n. 37 del 22/01/2008, nominato allo svolgimento dell’attività impiantistica, la New S.M.G. si affida da tempo a personale qualificato ed autorizzato, per poter offrire al cliente tranquillità e sicurezza.

UNI 11224:2019: Manutenzione dei sistemi di rivelazione fumi e calori

Questa norma descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione di fumi e calori.

Manutenzione impianto antincendio normativa rivelazione fumi e calori: questa nuova norma UNI, uscita nel 2019, ha introdotto importanti novità per la manutenzione di questi sistemi.

 Il nostro approfondimento su questa normativa, tutti i controlli periodici legati alla manutenzione dei segnalatori degli allarmi ottici ed acustici e le specifiche sulla verifica generale del sistema di rivelazione antincendio.

La norma UNI 9795 definisce invece la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio.

La New S.M.G.  effettua anche la manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi in base alla norma UNI 11224:2011, con un controllo periodico volto a utilizzare strumentazioni specifiche per verificare la rispondenza dell’impianto nei confronti dell’ambiente protetto e delle nuove tecnologie.

Inoltre la New S.M.G.  è il vostro punto di riferimento anche per il controllo, la sorveglianza, la manutenzione e la revisione dei sistemi fissi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi, per i sistemi a polvere, per i sistemi automatici a sprinkler e stazioni di pompaggio, per i sistemi a schiuma, per i sistemi a diluvio d’acqua e infine per i sistemi estinguenti ad acqua nebulizzata, sempre seguendo le disposizioni a carattere nazionale e locale. 

Per scoprire l’offerta di manutenzione e le sue caratteristiche basta contattare lo staff della ditta utilizzando il modulo di contatto che si trova nell’ultima pagina del sito o facendo riferimento ai recapiti che potete trovare qui in basso a piè di pagina.

UNI EN 12845: Manutenzione dell’impianto Sprinkler


L’impianto antincendio Sprinkler è un sistema automatico a pioggia. Le testine, chiamate “sprinkler”, prendono infatti il nome inglese che significa “irrigatore” o “spruzzatore”.

Manutenzione impianto antincendio normativa Sprinkler:  il riferimento è la UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”.

Clicca nel link sottostante, per conoscere il nostro Partner, dove in collaborazione realizziamo il meglio per i nostri clienti....